Search results for "fabbricazione digitale"
showing 3 items of 3 documents
STRUMENTI E MATERIALI PER LA FABBRICAZIONE DIGITALE IN ARCHITETTURA/INSTRUMENTS AND MATERIALS FOR DIGITAL MANUFACTURING IN ARCHITECTURE
2017
Il contributo descrive strumenti e materiali oggi disponibili per la fabbricazione digitale in architettura, offrendo un’ampia panoramica sulle tecniche di stampa 3D e su come potrebbe rivoluzionare le costruzioni con importanti ricadute tecniche, economiche e sociali. Dal concetto di mass customization alla creazione dei Fab Lab, dal Contour Crafting alla tecnologia D- Shape e al progetto WASP assistiamo a un ripensamento del processo architettonico, ma anche a una ricerca sui materiali naturali, ecosostenibili e “programmabili”. The article describes tools and materials available today for digital manufacturing in architecture, offering a wide overview of 3D printing techniques and how it…
Architetture del divenire. Innovazioni contemporanee/Emerging Architecture. Contemporary Innovations (presentazione di Giuseppe Pellitteri) - Quadern…
2014
La posizione assunta dall'architettura all'inizio del ventunesimo secolo è ambigua e così la forma degli edifici che ambiscono a convogliare significati. Il processo di radicale trasformazione dell’architettura, avvenuto sin dal primo Novecento, quale conseguenza della graduale sostituzione delle tecniche edilizie tradizionali con le tecniche “moderne”, ha subito un notevole slancio nell'ultimo ventennio, per effetto del crescente mutamento tecnologico. I materiali, le tecniche costruttive e l’innovazione tecnologica hanno condizionato sensibilmente ed irreversibilmente il pensiero architettonico, producendo in questi ultimi anni nuove espressività linguistiche del tutto “insolite” rispetto…
SAMBHALA, HEAVEN CAN WAIT How 3D printing will sustain the future
2020
L’articolo, dedicato all’attività del gruppo WASP di cui Massimo Moretti è il fondatore, evidenzia come sia possibile conciliare l’avanzamento tecnologico con la creazione di un Paradiso in Terra: una società equa, ecocompatibile, scientificamente evoluta, totalmente open source. Questa non è utopia. È quello che sta accadendo grazie a progetti che rispondono concretamente ai bisogni fondamentali dell’uomo: Cibo, Rifugio, Salute, Energia, Lavoro, Cultura. Il caso WASP è indice di un cambiamento in atto. È un concentrato di tecnologia futuribile applicata in direzione sociale. È anche la dimostrazione lampante di come una visione etica sia praticabile all’interno di una logica aziendal…